Da oltre 60 anni nel cuore delle Dolomiti
UNA STORIA DI FAMIGLIA
Tutto ebbe inizio negli anni '50, quando i capostipiti Leo e Luisa Riz, con cinque figli piccoli, decisero di costruire la “Pensione Alpi”, che nelle intenzioni del nonno Leo avrebbe dovuto chiamarsi “Bucaneve”. Un nome più lungo e dunque anche più costoso in termini di tasse sull'insegna, il parsimonioso nonno optò infine per il più corto “Alpi”: nasce così il nome che ci distingue da sempre.
La Pensione aveva in origine 12 camere, una cucina, abilmente guidata dalla nonna Luisa, e una pompa di benzina BP che si affacciava sulla statale, era compito dei più grandi tra i fratelli Riz servire i pochi avventurosi che arrivavano in valle con le prime automobili.
Tutta la famiglia si adoperava per accogliere i turisti che cominciavano a frequentare Campitello di Fassa, non solo per la villeggiatura estive, ma anche per qualche discesa con gli sci a Natale e a Pasqua. La mitica “Grande Seggiovia” (a un posto ed un tragitto della durata di oltre 20 minuti!) portava gli intrepidi sciatori fino al Col Rodella.
Gli anni '80 furono testimoni del primo ampliamento dell’Hotel, che acquisì anche lo status di 3 stelle, con 30 camere per accogliere gli ospiti che ormai numerosi frequentavano la valle. Nell'85 Campitello vide l’arrivo di una nuova funivia, in grado di raggiungere le piste da sci e i sentieri per le escursioni in 8 minuti, trasportando 100 persone su ogni cabina.
Non vi era dubbio che il turismo era cambiato profondamente rispetto agli inizi di questa storia, ed Eugenio e Rosanna furono in grado di interpretare al meglio tutto questo.
Sul finire degli anni '90, un nuovo ampliamento portò il totale delle camere a 44, ad esso si aggiunsero la ristrutturazione della cucina e della sala ristorante, oltre alla realizzazione dell’area salute e di un ampio garage.
Nel 2005 con la ristrutturazione di altre otto camere si decise di andare incontro alle nuove esigenze dei nostri ospiti, realizzando camere più spaziose e adatte anche a persone con allergie.
Per il futuro la nostra famiglia ha già diversi progetti in mente...non vi resta che attendere!