Dalla Pianta alla Confettura
Venerdì 30 agosto 2019
Nel nostro giardino, tenendo in considerazione il clima alpino, coltiviamo alcune verdure e frutti. CI sono due grandi cespugli di ribes che hanno circa 30 anni, sono piante molto resistenti che crescono bene anche alle nostre altitudini.
Quest'anno c'è stata una produzione particolarmente abbondante; li abbiamo raccolti nel momento in cui erano ben maturi e rossi per fare una buona confettura. Solitamente si suggerisce di raccogliere la frutta leggermente acerba, così da avere una quantità maggiore di pectina.
Il loro sapore è un po' aspro ma sono abbastanza dolci da poterli mangiare direttamente dalla pianta. Contengono molte vitamine: la C e la B6, le nostre alleate per una pelle sana e un sistema immunitario forte.
I ribes possono essere utilizzati per fare una deliziosa confettura, nella macedonia, per la gelatina e negli sciroppi, oppure come decorazione per gustosi dessert e cocktail.
Un pomeriggio ci siamo messi tutti d'impegno e abbiamo raccolto, lavato e cucinato 5 chili di ribes!
Ecco la nostra ricetta:
Confettura di Ribes Facile e Veloce
- 1 chilo di frutta
- 0.6 chilo di zucchero granulato
- 1 cucchiaio di miele
Attrezzatura:
- Pentola capiente con fondo spesso
- Barattoli per confettura sterilizzati
- Scolapasta o colino
- Imbuto grande (non essenziale)
1- Levare gli acini dai piccioli, lavarli in un lavandino pieno d'acqua, toglierli dal lavandino con il colino e scolarli.
2- Mettere la pentola su una fiamma media, aggiungere la frutta e lo zucchero (rapporto 1:0,6).
3- Quando lo zucchero si è dissolto mescolare regolarmente controllando che il fondo non si attacchi e che la schiuma sulla superficie non fuoriesca dalla pentola. Si può togliere la schiuma in superficie per ottenere una confettura più limpida.
4- Dopo circa 15 minuti di bollitura i frutti dovrebbero disfarsi, a questo punto si aggiunge il miele.
5- Far cuocere altri 5-10 minuti e si può procedere ad invasare la confettura. Noi abbiamo utilizzato un grande imbuto per facilitare e velocizzare l'operazione.
Per controllare se la confettura è pronta si può mettere un po' di prodotto su un piatto tenuto precedentemente in freezer, se la consistenza è soddisfacente si può invasare, altrimenti si consiglia di continuare la bollitura per alcuni minuti.
6- Si passa quindi alla sterilizzazione (per 15 minuti in acqua bollente) e si lasciano raffreddare i barattoli capovolti su un canovaccio.
7- Conservare in un posto fresco e asciutto.
Speriamo vi piaccia!